Qualità / Politica della qualità
Politica della qualità

Pa.ma.fi.r. Analisi Cliniche è la divisione del Gruppo Sanitario Pa.ma.fi.r. che opera nel settore della Medicina di Laboratorio ed è convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale.

Nato nel 2011, è laboratorio centralizzato con due punti prelievo siti in Via San Lorenzo, 75/b, in Via Sferracavallo, 214.

Pa.ma.fi.r. Analisi Cliniche si prefigge di offrire servizi di diagnosi altamente qualificati e di migliorarne sempre l’efficienza per la tutela della salute dei pazienti. Si serve pertanto della collaborazione di medici e biologi altamente qualificati e costantemente aggiornati, e utilizza apparecchiature diagnostiche all’avanguardia, sottoponendole periodicamente ai controlli di qualità interni e esterni.

Per garantire servizi efficienti e risultati sempre più accurati e rapidi il Laboratorio è costantemente impegnato non solo nell’aggiornamento del personale e nella verifica del processo analitico, ma anche nel rinnovamento delle attrezzature e delle metodiche. La precisione e l’accuratezza dei dati sono garantiti periodicamente da un programma di Controllo Qualità Interno e da programmi di Controllo di Qualità Esterni (V.E.Q.).

Il Laboratorio vede riconosciuto il proprio impegno, ottenendo nel settembre 2011 la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

La Direzione Aziendale ha predisposto una struttura organizzativa dotata di metodologie di lavoro rispondenti allo standard della norma UNI EN ISO 9001:2015, concepita in modo da prevenire carenze nei servizi e capace di intervenire, per correggersi, sulle proprie modalità operative in ogni fase del ciclo produttivo. L’impegno della Direzione della Pa.ma.fi.r Analisi Cliniche è di garantire la costanza del livello qualitativo associato ai servizi sopra citati, con una attività continua di sensibilizzazione ed addestramento di tutti i propri collaboratori a conformarsi ai requisiti dei Sistemi di Gestione e ad impiegare la documentazione del Sistema Qualità per attestare ogni attività svolta, al fine di valutarne la conformità alle specifiche e di permetterne il miglioramento a vantaggio della soddisfazione del Cliente/Paziente e del Miglioramento Continuo.

La Direzione è consapevole che il conseguimento di certi risultati è condizionato prima di tutto dalla capacità di soddisfare i requisiti applicabili, le esigenze delle parti interessate, si impegna quindi a ottenere il più alto gradimento da parte dei pazienti, assicurando che i processi per determinare i bisogni e le aspettative della clientela, siano realmente operativi.

La Direzione, con lo scopo di conseguire e incrementare il benessere e la soddisfazione dei propri dipendenti e ottenere il massimo coinvolgimento da parte loro, si impegna inoltre a garantire le migliori condizioni di lavoro, nel pieno rispetto delle disposizioni normative in materia di sicurezza, e individua le esigenze e le aspettative in termini di competenza, conoscenza organizzativa, riconoscimenti, soddisfazione professionale e sviluppo individuale. Ciascun componente dell’Organico deve partecipare attivamente alla crescita della Qualità in Azienda, collaborando con la Direzione Aziendale alla definizione delle procedure gestionali e impegnandosi sia nella rilevazione che nella pronta gestione di non conformità rispetto alle linee definite dalla documentazione della Qualità, per un continuo miglioramento delle attività di tutte le funzioni aziendali.

Nell’ottica di tale miglioramento, vengono definiti periodicamente gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere a partire dagli intenti generali espressi nel presente documento e viene attivato un processo di aggiornamento continuo di tali obiettivi e della stessa Politica per la Qualità, in modo da adeguarli continuamente alle sempre nuove esigenze.

La Direzione Aziendale infine promuove la cultura della Qualità e assicura le risorse necessarie, nella convinzione che la qualità delle realizzazioni sia raggiungibile solo grazie all’impegno di tutti coloro che operano nell’azienda e per l’azienda.

Si adopera quindi affinché la Politica per la Qualità sia diffusa e compresa a tutti i livelli all’interno dell’azienda, venga divulgata alle parti interessate rilevanti per quanto necessario, e richiama tutto il personale al perseguimento della politica per la qualità.

La Direzione si augura di ottenere, da tutto il personale, il massimo contributo per il conseguimento degli obiettivi prefissati e per il miglioramento continuo.