I servizi / Laboratorio di Analisi Cliniche
Laboratorio di Analisi Cliniche
Il Laboratorio di Analisi Cliniche, convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale, opera in tutti settori della diagnostica di laboratorio e della biologia molecolare. Ha due punti prelievo siti in Via San Lorenzo, 75/b e in Via Sferracavallo, 214.

Trova subito l'esame che cerchi »

Il Laboratorio di Analisi Cliniche si avvale della collaborazione di medici, biologi, tecnici e infermieri con ottime competenze, ed è dotato di sofisticate apparecchiature di ultima generazione.

Per garantire servizi efficienti e risultati sempre più accurati è costantemente impegnato non solo nell’aggiornamento del personale e nella verifica del processo analitico, ma anche nel rinnovamento delle attrezzature e delle metodiche. La precisione e l’accuratezza dei dati sono garantiti periodicamente da un programma di Controllo Qualità Interno e da programmi di Controllo di Qualità Esterni (V.E.Q.).

 

I prelievi vengono effettuati tutti i giorni:

Punto prelievo in via San Lorenzo, 75/b:

  • Prelievi:
    • Da Lunedì a Venerdì – dalle 7:30 alle 11:00
    • Sabato – dalle 8:00 alle 10:30
  • Glicemia frazionata – Martedì e Giovedì


Punto prelievo in via Sferracavallo, 214:

  • Prelievi:
    • da Lunedì a Venerdì – dalle 7:30 alle 10:30
  • Glicemia frazionata – Giovedì

 

 
Si effettuano prelievi domiciliari previa prenotazione.


Il Laboratorio garantisce rapidità nell’accettazione e nella refertazione grazie all’informatizzazione dei sistemi. I risultati degli esami vengono consegnati di norma entro 24/48 ore dal prelievo; su richiesta, le urgenze possono essere refertate entro poche ore.

La modalità di consegna dei referti garantisce il rispetto del D. Lgs. 196/2003 sulla privacy. Infatti il referto viene consegnato in busta chiusa direttamente all’interessato, dietro presentazione del modulo ritiro referti rilasciato al momento dell’accettazione. Il ritiro del referto può essere effettuato anche da terzi, purché muniti di delega sottoscritta nel medesimo modulo.

 

 

GRUPPI DI ESAMI DEL LABORATORIO

 

Intolleranze Alimentari

 

Biologia Molecolare

 

Chimica clinica

 

Coagulazione

 

Ematologia

 

Immunologia

 

Microbiologia

 

Sieroimmunologia

 

Tossicologia

 

 

ESENZIONI

Il Laboratorio di Analisi Cliniche è convenzionato con il S.S.R., che prevede il pagamento del ticket per contribuire alla spesa sanitaria. Alcune categorie di cittadini sono però esenti dal pagamento del ticket o lo pagano con una riduzione. L’esenzione può essere per età e reddito, per invalidità e per patologia. Il diritto all’esenzione deve essere puntualmente indicato nella prescrizione del medico curante.
 
ESENZIONE PER ETÀ E REDDITO

Da gennaio 2012 sono cambiate i criteri per ottenere l’esenzione dal ticket per condizione economica. La nuova normativa individua come beneficiari dell’esenzione della compartecipazione alla spesa sanitaria, in sostituzione dell’ISEE, le seguenti categorie: E1, E2, E3, E4.

Clicca qui per leggere le nuove regole per l’esenzione dal ticket

 
ESENZIONE PER INVALIDITÀ

L’attestato che certifica l’esenzione totale o parziale per invalidità deve essere rilasciato dall’A.S.P. e consegnato al medico curante.
 
ESENZIONE PER PATOLOGIA

Ai cittadini affetti da patologia cronica e/o invalidante si riconosce l’esenzione dal pagamento del ticket o il pagamento di questo in forma ridotta. L’attestazione dell’esenzione deve essere rilasciata dal medico curante.