Presso il Centro Medico Diagnostico Pa.ma.fi.r. la Densitometria Ossea - MOC viene effettuata con un’apparecchiatura di ultimissima generazione (Hologic – Horizon Wi DXA System). Il sistema Horizon DXA è la più recente tecnologia di densitometria, che oltre a misurare la densità ossea permette una valutazione completa del rischio di frattura (FRAX™ – Valutazione Rischio di frattura a 10 anni).
Grazie al nuovo detettore e al nuovo generatore ad alta frequenza e a doppia energia è possibile ottenere immagini altamente dettagliate e ad alta risoluzione per tutte le tipologie di pazienti. Tale sistema utilizza una minima dose di raggi X e assicura un perfetto e costante controllo di emissione.
Inoltre la tecnologia ‘Fan Beam’ del sistema Horizon consente di catturare immagini del femore e della colonna vertebrale in appena 10 secondi riducendo dell’85% i tempi di analisi.
Con tale apparecchiatura, tramite l’InnerCore™ Visceral Fat Assessment, è possibile effettuare la valutazione della composizione corporea fornendo la percentuale di massa grassa, massa magra totale e densità ossea.
I vantaggi offerti da questa tecnologia sono:
La Densitometria Ossea non richiede alcun tipo di preparazione.
La consegna del referto avviene al termine dell’esame.
Si raccomanda di portare l’eventuale documentazione precedente per la valutazione comparativa dei referti.