Il Centro Medico Diagnostico Pa.ma.fi.r. è dotato di un’apparecchiatura di ultimissima generazione (NewTom - Giano) per cui è possibile effettuare tutti gli esami di Radiologia odontoiatrica: Cone Beam TC arcate dentarie, Cone Beam TC ATM, Ortopantomografia e Telecranio.
La nostra apparecchiatura è dotata dell’esclusiva tecnologia SafeBeam™, per cui è possibile minimizzare l’esposizione ai raggi X adattando automaticamente la dose in base alle dimensioni anatomiche del paziente. A differenza degli altri dispositivi presenti sul mercato, che emettono una dose di raggi X costante e della stessa intensità per tutta la durata della scansione senza fare differenza tra un esame eseguito ad un adulto o ad un bambino, con il Cone Beam NewTom Giano è possibile una esposizione del paziente regolata “su misura”.
Cone beam è una tecnica di tomografia computerizzata utilizzata nello studio e nell’analisi della zona facciale, in particolare delle arcate dentarie. È utile nella valutazione e programmazione di interventi di implantologia dentale, di paradontologia e di chirurgia maxillofacciale, poiché analizza le caratteristiche strutturali, l’altezza e lo spessore dell’osso.
Non esistono controindicazioni all’esecuzione di questi esami. Tuttavia, poiché si utilizzano i raggi X, non devono essere effettuati nelle donne in gravidanza.
Non è necessaria una preparazione particolare.
La consegna del referto insieme alle lastre per l’Ortopantomografia e il Telecranio e al CD per gli esami Cone Beam, avviene al termine dell’esame.
Si raccomanda di portare l’eventuale documentazione precedente per la valutazione comparativa dei referti.
- CONE BEAM TC ARCATA INFERIORE
- CONE BEAM TC ARCATA SUPERIORE
- CONE BEAM TC ARCATA SUPERIORE E INFERIORE
- CONE BEAM TC ATM MONOLATERALE
- CONE BEAM TC ATM BILATERALE