Politica della qualità - Pa.ma.fi.r. Centro Medico Diagnostico
L’Ambulatorio Polispecialistico Pa.ma.fi.r è autorizzato dall’ASP di Palermo con prot n. 1505 del 06/08(2012 e accreditato con il S.S.N. D.D.G. n.2701 del 30/11/2007, codice di struttura n.466400.
La vision costitutiva della nostra azienda non è mutata nel tempo, il traguardo è rappresentato dal consolidamento della propria posizione di eccellenza tra gli Ambulatori per la diagnostica per immagini e cardiologica privati accreditati con il Servizio Sanitario Regionale.
I traguardi fin qui raggiunti, vanno considerati come ulteriore stimolo al miglioramento continuo che può essere reso possibile solo da una costante attività di presidio dei processi di erogazione del servizio e dei processi di supporto.
Il punto cardine della strategia aziendale per la qualità è l’attenzione alle necessità ed esigenze dei cittadini, nella consapevolezza dell’importanza del ruolo svolto nell’ambito del Sistema Sanitario Regionale.
La mission dell’Ambulatorio è così definita:
- Facilitare l’accesso ai servizi attraverso l’informazione, la gestione delle attese, l’accoglienza e l’orientamento dei cittadini utenti, la trasparenza dei percorsi
- Garantire la sicurezza dei cittadini utenti e degli Operatori mediante l’individuazione dei possibili rischi, l’attuazione delle misure di prevenzione, il monitoraggio ed il trattamento degli eventi avversi
- Migliorare la fornitura dei servizi attraverso l’arricchimento delle prestazioni, il potenziamento dei servizi, l’utilizzazione delle tecnologie più avanzate
- Accrescere il livello di professionalità degli operatori favorendo il lavoro di gruppo e la partecipazione ad incontri di formazione ed addestramento
- Migliorare l’efficienza del sistema attraverso la prevenzione degli errori, la gestione degli imprevisti, l’ascolto sistematico dei cittadini utenti.
- Ottimizzare i costi assicurando un governo dei processi di erogazione dei servizi orientato alla eliminazione degli sprechi ed alla riduzione dei tempi di attraversamento
I valori aziendali che dovranno continuare a sostenere la crescita della nostra struttura sono di seguito indicati.
- il servizio che offriamo ai cittadini utenti è complesso e richiede tutto il nostro impegno quotidiano
- Il rispetto dei requisiti cogenti in tema di autorizzazione sanitaria e accreditamento istituzionale (DA 890/2002, DA 436/21);
- le attese ed i desideri dei cittadini orientano le nostre scelte;
- il nostro Personale ha il compito prioritario di assistere i pazienti per il completo soddisfacimento delle loro esigenze;
- cerchiamo di occuparci di ogni piccolo dettaglio per ottenere il consenso dei clienti;
- adattiamo ogni giorno la nostra organizzazione alle esigenze che emergono nello svolgimento della nostra attività;
- promuoviamo la formazione e le qualità personali di tutti gli operatori per migliorare il nostro servizio;
- puntiamo sulle innovazioni tecnologiche che ci possono rendere preferibili ad altri laboratori del settore;
- intendiamo essere una entità positiva ed utile nella società contribuendo alla efficienza del sistema sanitario regionale.
L'Amministratore Unico, la Direzione Sanitaria si impegnano, affinché la politica della qualità venga condivisa ed applicata da tutti gli operatori dell’Ambulatorio Polispecialistico Pa.ma.fi.r.. Il Personale è chiamato, a dare il proprio contributo per la crescita dell’azienda, partecipando in maniera attiva ai momenti di formazione ed attuando una efficace comunicazione circolare.
In armonia con i principi della Politica sopra enunciati, saranno definiti anno per anno gli obiettivi operativi, per il cui conseguimento è richiesto l’impegno di tutti gli Operatori, nel corso degli abituali incontri di lavoro avremo occasione di approfondire i contenuti del presente documento e di definire nel dettaglio le attività da svolgere per il conseguimento degli obiettivi.