Presso il Centro Medico Diagnostico Pa.ma.fi.r. è possibile eseguire la Mammografia anche con Tomosintesi con un Mammografo 3D di ultimissima generazione (Hologic – Selenia Dimensions 3D 6000).
La tomosintesi digitale della mammella è una tecnica di imaging tridimensionale che permette di ricostruire immagini volumetriche della mammella. Infatti, grazie alla rotazione del tubo radiogeno si acquisiscono una serie di proiezioni a basso dosaggio da più angolazioni. Tali proiezioni vengono ricostruite successivamente nell’immagine 3D.
L’innovativa tecnologia di questo mammografo permette di ottenere immagini ad altissima risoluzione 3D in soli 3,7 secondi, riducendo il rischio di artefatti da movimento e garantendo un maggiore comfort della paziente.
L’innovativo software C-View™ consente di ridurre sia il tempo di compressione della mammella sia di dimezzare la dose di radiazione fornendo risultati clinicamente superiori.
I vantaggi offerti da questa tecnologia sono:
- Maggiore efficacia nel rilevare lesioni neoplastiche invasive (41%)
- Precisa localizzazione del tessuto neoplastico
- Superiore qualità dell’immagine
- Riduzione della dose di radiazioni
- Ridotta forza di compressione della mammella
- Procedure di acquisizione in 3D
Non esistono controindicazioni all’esecuzione della mammografia né della tomosintesi. Tuttavia, poiché si utilizzano i raggi X, non devono essere effettuate nelle donne in gravidanza.
Non è necessaria una preparazione particolare.
La mammografia va eseguita, preferibilmente, dal quarto al decimo giorno del ciclo mestruale.
La consegna del referto insieme alle lastre e al CD, in caso di Tomosintesi, avviene al termine dell’esame.
Si raccomanda di portare eventuali esami fatti in precedenza per la valutazione comparativa dei referti e la documentazione inerente all’indagine in corso.
- MAMMOGRAFIA BILATERALE
- MAMMOGRAFIA MONOLATERALE
- MAMMOGRAFIA BILATERALE CON TOMOSINTESI
- MAMMOGRAFIA MONOLATERALE CON TOMOSINTESI