Presso il Centro Medico Diagnostico Pa.ma.fi.r. le indagini di Risonanza Magnetica vengono eseguite con una nuova apparecchiatura ad alto campo da 1.5 Tesla (Philips – Ingenia 1.5T Evolution) che permette di ottenere immagini con una maggiore risoluzione e quindi una dettagliata valutazione delle regioni anatomiche da esaminare. L’innovativa tecnologia di questa risonanza permette di ottenere immagini ad altissima definizione in pochi minuti, riducendo il rischio di artefatti da movimento e garantendo un maggiore comfort del paziente.
La Ingenia Evolution 1.5T, infatti, fornisce immagini di qualità eccellente anche con pazienti tecnicamente difficili. Grazie al Compressed SENSE si ha una riduzione del 50% della durata degli esami mantenendo sempre eccellente la qualità delle immagini.
Inoltre, questa apparecchiatura avendo l’apertura del magnete più larga (gantry cm 70) e un ridotto disturbo acustico riduce la sensazione di costrizione ed ansia e pertanto risulta più confortevole per il paziente.
La risonanza magnetica è un esame diagnostico non invasivo e si può eseguire con o senza mezzo di contrasto.
Non essendoci rischi di radiazioni ionizzanti, l’indagine è assolutamente sicura e priva di effetti collaterali. Tuttavia non si può eseguire in presenza di pace-maker cardiaco, pompe di infusione interne, neuro stimolatori, perché possono essere danneggiati sotto l’azione del campo magnetico.
Sebbene non sia stata ancora dimostrata una sensibilità dell’embrione ai campi magnetici, è prudente non effettuare l’esame RM nelle donne in gravidanza.
Non è necessaria una preparazione particolare tranne che per alcuni esami sottoelencati e per tutte le RM con mezzo di contrasto - PREPARAZIONE .
Si raccomanda di portare la documentazione inerente all’indagine da effettuare ed eventuali esami fatti in precedenza per la valutazione comparativa dei referti.
- ANGIO RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO
- ANGIO RM ARTO SUPERIORE
- ANGIO RM ARTO INFERIORE
- ANGIO RM DEL DISTRETTO TORACICO
- ANGIO RM DEI VASI DEL COLLO
- ANGIO RM ADDOME SUPERIORE
- ANGIO RM ADDOME INFERIORE
- RM COLONNA VERTEBRALE CERVICALE
- RM COLONNA VERTEBRALE TORACICA
- RM COLONNA VERTEBRALE LOMBOSACRALE
- RM PIEDE
- RM CAVIGLIA
- RM GINOCCHIO
- RM GAMBA
- RM ARTICOLAZIONE COXO-FEMORALE
- RM FEMORE
- RM BACINO
- RM MANO
- RM POLSO
- RM AVAMBRACCIO
- RM GOMITO
- RM BRACCIO
- RM SPALLA
- ARTRO RM GINOCCHIO
- ARTRO RM GOMITO
- ARTRO RM POLSO
- ARTRO RM SPALLA